You are here Home

Referendum abrogativo 12 giugno 2022

• Voto domiciliare

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi a votare, con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorale di un qualsiasi comune della Repubblica e che può esercitare la funzione di accompagnatore per un solo elettore diversamente abile; dietro presentazione di certificato medico rilasciato dal medico dell'ASL autorizzato a tale rilascio.

Certificati medici

• Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza facendo pervenire al comune entro l'11 maggio p.v. la relativa opzione. La stessa potrà essere recapitata per posta, posta elettronica anche non certificata ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Manifesto optanti estero

Circolare 32/2022 M.I.

Allegato 1 Modello opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Allegato 2 Elenco Stati