You are here Home Performance CONSULTAZIONI ELETTORALI 2018

Contributo IMU esercenti attività commerciali

Avviso

Modulo di domanda

Attivo il servizio INFORMAZIONE VELOCE

CONSULTAZIONI ELETTORALI 2018

 

SCRUTINIO SENATO

SCRUTINIO CAMERA

SCRUTINIO PRESIDENTE REGIONE LAZIO

SCRUTINIO LISTE CIRCOSCRIZIONALI

PREFERENZE CANDIDATI DI LISTA

 


Orari apertura straordinaria ufficio elettorale

Voto a domicilio per grave infermita'

Sedi distrettuali per richiedere il rilascio delle certificazioni per Voto a domicilio/Voto dell'elettore fisicamente impedito/Esercizio di voto in altra sezione per non deambulazione

 


 

Elezioni Politiche 2018

Le elezioni politiche italiane del 2018 per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si terranno domenica 4 marzo 2018 a seguito dello scioglimento delle Camere avvenuto il 28 dicembre 2017 e brevemente anticipato rispetto alla conclusione naturale della XVII legislatura, prevista per il 15 marzo 2018. Il voto sarà regolamentato dalla legge elettorale italiana del 2017, soprannominata Rosatellum bis, che vedrà la sua prima applicazione.

Si voterà per l'elezione dei 630 deputati e dei 315 membri elettivi del Senato per la XVIII legislatura.

L'Ufficio elettorale del Comune di MONTASOLA (RI) informa gli elettori:

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO  A.I.R.E.- OPZIONE VOTO IN ITALIA

Si comunica, altresì, che gli elettori residenti all’estero che per la consultazione elettorale del

4 marzo 2018 intendano esercitare il diritto di voto in Italia presso il proprio comune di iscrizione AIRE potranno produrre apposita opzione in tal senso – valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - utilizzando il modello appositamente predisposto dal Ministero degli esteri, e dallo stesso Dicastero diffuso attraverso le rappresentanze diplomatiche e consolari.
Il modello potrà essere compilato ed inviato dagli elettori residenti all’estero al Consolato di riferimento entro e non oltre la data   dell’8 gennaio 2018.

MODELLO PER DOMANDA in allegato sotto n.1

Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche - Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero
Scadenza termine per presentare opzione:
31 Gennaio 2018

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.
L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165)”.
Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile.
MODELLO EDITABILE in allegato sotto n. 2

Allegati: