You are here Home Modulistica Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva

Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva

Il cittadino può servirsi dell'autocertificazione per dichiarare dati, stati, fatti e qualità personali
riguardanti la sua vita nel sociale, nei rapporti con gli uffici della P.A. ed i gestori di pubblici servizi
  • Come e dove fare la denuncia di morte

La dichiarazione deve essere effettuata presso l'ufficio di stato civile entro 24 ore dal decesso da parte di:
- uno dei congiunti o persona convivente col defunto o un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso, se la morte avviene nell'abitazione del defunto;

Come :

Compete all'Ufficiale di Stato Civile accogliere la dichiarazione di morte avvenuta nel territorio del comune, redigere l'atto di morte, rilasciare l'autorizzazione al seppellimento e al trasporto salma al cimitero, effettuare l’annotazione del decesso sull'atto di nascita e, nel caso di residenza in altro Comune, trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza e effettuare tutte le comunicazioni necessarie.

Dove: COMUNE DI MONTASOLA

Ufficio Stato Civile

• Documentazione da presentare :

- Certificato di accertamento di morte (questo certificato viene rilasciato dal medico previa visita da effettuarsi non prima di 15 ore dal decesso, salvo casi particolari previsti dal regolamento)
- Scheda ISTAT da compilarsi a cura del medico
-E' necessario il nulla-osta al seppellimento:
- quando la morte è avvenuta per causa violenta (incidente ecc..);
- quando l'Ufficiale di Stato Civile, nell'accertare la morte, riceva qualche indizio di sospetto reato.
Nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa agenzia che provvede alla dichiarazione di morte e a fornire le suddette certificazioni.

• Responsabile del provvedimento : Ufficiale di Stato Civile

Modello domanda iscrizione

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Dichiarazione di godimento dei diritti politici