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Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva

Il cittadino può servirsi dell'autocertificazione per dichiarare dati, stati, fatti e qualità personali
riguardanti la sua vita nel sociale, nei rapporti con gli uffici della P.A. ed i gestori di pubblici servizi
  • Come e dove fare la denuncia di morte

La dichiarazione deve essere effettuata presso l'ufficio di stato civile entro 24 ore dal decesso da parte di:
- uno dei congiunti o persona convivente col defunto o un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso, se la morte avviene nell'abitazione del defunto;

Come :

Compete all'Ufficiale di Stato Civile accogliere la dichiarazione di morte avvenuta nel territorio del comune, redigere l'atto di morte, rilasciare l'autorizzazione al seppellimento e al trasporto salma al cimitero, effettuare l’annotazione del decesso sull'atto di nascita e, nel caso di residenza in altro Comune, trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza e effettuare tutte le comunicazioni necessarie.

Dove: COMUNE DI MONTASOLA

Ufficio Stato Civile

  • Documentazione da presentare :

- Certificato di accertamento di morte (questo certificato viene rilasciato dal medico previa visita da effettuarsi non prima di 15 ore dal decesso, salvo casi particolari previsti dal regolamento)
- Scheda ISTAT da compilarsi a cura del medico
-E' necessario il nulla-osta al seppellimento:
- quando la morte è avvenuta per causa violenta (incidente ecc..);
- quando l'Ufficiale di Stato Civile, nell'accertare la morte, riceva qualche indizio di sospetto reato.
Nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa agenzia che provvede alla dichiarazione di morte e a fornire le suddette certificazioni.

  • Responsabile del procedimento :

Bartolini Flora

  • Responsabile del provvedimento : Ufficiale di Stato Civile
  • Note : Per le dichiarazioni di morte e le autorizzazioni al trasporto e al seppellimento avviene nel seguente modo: durante le ore di ufficio (dalle 9.00 alle 12.00  dal lunedì al sabato) o in caso di necessità si potrà contattare telefonicamente la persona incaricata tramite cellulare (38889088016) e concorderà un appuntamento per la dichiarazione di morte e per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto ed al seppellimento.

 


 

Modello domanda iscrizione

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

 

Dichiarazione di godimento dei diritti politici

 

(La domanda per l'inclusione nell'apposito albo va presentata dal 01.10 al 31.10 di ogni anno)

Conferimento mandato di rappresentanza

 

Dichiarazione sostitutiva cumulativa di certificazioni

 

Dichiarazione di esistenza in vita

 

Dichiarazione di morte

 

Dichiarazione di cittadinanza

 

Domanda per il rilascio o rinnovo porto di fucile

 

(La domanda per l'inclusione nell'apposito albo va presentata dal 01.10 al 31.10 di ogni anno)

Dichiarazione di nascita

 

Dichiarazione di residenza

 

Dichiarazione di stato di famiglia

 

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

 

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare agli organi della P.A e ai gestori di Pubblici Servizi

 

Dichiarzione sostitutiva atto di notorietà uso successione

 

Dichiarazione di residenza in tempo reale

 

Domanda per ottenere il passaporto

 

Dichiarazione di trasferimento all'estero

 


(La domanda per essere inclusi nell'apposito albo va presentata dal 01.10 al 30.11 di ogni anno)